Ridurre Tagli E Graffi Durante La Rasatura

Soffri di tagli da rasatura? È più comune di quanto tu possa pensare, anche se hai già esperienza con il rasoio. Fortunatamente, non avrai bisogno di rinunciare ad una rasatura veloce per evitare i graffi. Con i nostri consigli e i giusti strumenti ti puoi dimenticare dei tagli durante la rasatura.

Miti sui tagli da rasatura

Mito 1:

Radersi contropelo è sempre una buona idea.

Raderti contropelo ti offre un risultato impeccabile e può essere una buona idea per alcune parti del corpo. Ma se hai una pelle sensibile, è meglio non farlo – a meno che tu stia usando un rasoio che previene le irritazioni, come il ProShield di Gillette.
Mito 2:

Radersi con il rasoio causa sempre tagli.

Questo è falso. Ci sono molti fattori dietro ai tagli barba uomo, come l’uso di lame non affilate, non applicare un gel o una schiuma da barba e non preparare la pelle per la rasatura. Usare il rasoio correttamente, invece, non fa parte di questi.
Leggenda 3:

Le lame nuove causano tagli.

Non proprio. Il motivo per cui potresti esserti tagliato con una nuova lametta è che stai applicando troppa pressione ad ogni passata. Questo aumenta l’attrito e di conseguenza i tagli da rasoio.

I rasoi con dispositivo di rotazione frontale aiutano a prevenire i tagli e i graffi

Il modo in cui il rasoio e le lame interagiscono con la pelle e i peli durante la rasatura dipende molto dal modo in cui sono stati progettati.

La pressione verso il basso esercitata sulle lame durante la rasatura causa increspature della pelle che si inseriscono fra le lame montate sulla testina del rasoio.
Un rasoio dal manico centrale trasferisce tutta la pressione direttamente sulle lame, aumentando il rischio di tagli e graffi. D’altro canto, un rasoio con manico provvisto di dispositivo di rotazione frontale, come quelli di molti rasoi Gillette tra cui MACH3 e Fusion5, sposta il carico dalle lame e lo trasferisce sulle microalette.

Inoltre, i rasoi multilama distribuiscono la pressione esercitata dalla mano in modo più uniforme sulla pelle.

Un numero maggiore di lame sulla testina distribuisce il carico in modo più omogeneo su di esse, purché siano posizionate ad un’adeguata distanza, e riduce il rischio di increspare la pelle e comprimerla tra le lame. Diminuisce, pertanto, anche il rischio di tagliarsi.

Ad esempio la testina di un rasoio a 5 lame (come quello di Gillette ProShield) riduce la formazione di compressioni di oltre il 30% rispetto alla testina a 3 lame MACH3 di Gillette.

Con il diminuire delle compressioni, la superficie della pelle risulterà più liscia. Inoltre, la rasatura risulterà profonda e confortevole e il rischio di tagliarsi si ridurrà.

Come prevenire i tagli da rasatura

L’utilizzo di un rasoio adeguato contribuisce a ridurre le possibilità di tagliarsi mentre ci si rade. La linea di rasoi Gillette Fusion presenta diverse caratteristiche ideali per aiutare a prevenire i tagli e i graffi:

  • Un manico con dispositivo di rotazione frontale che permette di spostare la pressione dalle lamette (presente anche nel MACH3).
  • Una testina a 5 lame per distribuire il carico della pressione in modo più uniforme sulla pelle.
  • Lame progettate per un’estrema precisione.
  • Sistema di protezione con microalette che distente delicatamente la pelle durante la rasatura.
  • Una o più strisce lubrificanti per aiutare a proteggere la pelle durante la rasatura.

Detergere ed esfoliare il tuo viso prima di raderti ti aiuterà ad evitare tagli da rasatura, perché così facendo rimuoverai impurità e pelle morta che potrebbero ostacolare il lavoro del tuo rasoio.

Con il viso ben pulito, preparati alla rasatura! Per farlo, idrata semplicemente la pelle con un buon olio da barba. L’olio o l’idratante che userai ammorbidirà i peli e renderà la pelle più liscia e più facile da rasare. Inoltre, una maggior lubrificazione migliorerà lo scivolamento delle lame.

L’ultimo consiglio che possiamo darti per evitare irritazioni e tagli da rasatura è di abbinare il giusto rasoio con una crema da barba Gillette creata per il tuo tipo di pelle. Prova ad applicare il gel da barba con un pettine da barbiere per sollevare i peli e facilitare il rasoio nel suo lavoro.

Come trattare i tagli da rasatura

Praticamente tutti noi ci siamo tagliati con un rasoio. Ma, fortunatamente, trattare i tagli da rasatura non è un compito difficile. La prima cosa che dovresti fare è bloccare il sanguinamento. Per farlo, prendi una gaza o un asciugamano pulito e premi sulla zona del taglio. Dopo un paio di minuti, smetterà di sanguinare.

Puoi anche fermare il sangue che viene da un taglio da rasatura con una matita emostatica o l’allume di rocca, che contiene sostanze astringenti che fermano il sanguinamento velocizzando il processo di coagulazione. Prima però assicurati di detergere il viso per rimuovere gli scarti del prodotto.

Una volta che avrai fermato il sangue che fuoriesce dal taglio, dovrai lenire la pelle e prevenire bruciori. Per poterlo fare, noi consigliamo di applicare una lozione dopobarba.

Assicurati che Il prodotto sia senza alcol e progettato per pelli sensibili. Altrimenti potrebbe irritarti e causarti disagi.

Domande frequenti sui tagli durante la rasatura

Quanto ci mettono a guarire i tagli da rasatura?

Dipende dal tipo di ferita. Se è un graffio, smetterai di sentire dolore dopo 5-10 minuti. Se è qualcosa di più profondo, da un paio di giorni ad un mese da quando ha iniziato a sanguinare.

I tagli da rasatura lasciano cicatrici?

Non per forza. I tagli da rasatura sono solitamente piccoli e superficiali. Quindi, dopo essere guariti, solitamente sono impercettibili alla vista e scompaiono col tempo.

I tagli da rasatura si possono infettare?

Sì. Ecco perché non dovresti mai condividere il rasoio con qualcun altro: le lame, anche se non ti tagliano, possono diffondere funghi, verruche e batteri.

Questo articolo è stato utile