Consigli per la depilazione schiena uomo

Gli uomini hanno la tendenza ad avere più peli delle donne, anche se per questioni di genetica o di ormoni alcuni sono più pelosi di altri. Questa condizione è però cambiata quando il concetto di depilazione maschile è diventato popolare, portando molti uomini a decidere di depilarsi la schiena, il petto, le ascelle e altre parti del corpo.

Se vuoi depilarti la schiena da solo e non sai come fare, ti trovi nel posto giusto. Con la nostra guida per depilazione schiena dedicata agli uomini, ora puoi rimuovere facilmente i peli della tua schiena.

Dovrei iniziare con la depilazione schiena?

Dipende da quello che vuoi. Non c’è niente di male nell’avere peli sulla schiena, a meno che lo percepisca come un problema. Gli uomini prendono la decisione di depilarsi la schiena per tanti motivi, tutti validi.

Ci sono quelli che si sentono più belli tenendo a bada i peli del loro corpo. Ci sono uomini che lo fanno semplicemente per comodità o per apparire più ordinati.

Certo, ci sono anche altre ragioni. Ad esempio, i bodybuilders, i ciclisti, i nuotatori, ecc. solitamente depilano interamente il loro corpo per dargli risalto. Non importa la ragione: quello che conta è che è soltanto una tua scelta.

Passaggi per depilarsi la schiena da soli

FASE 1:

Scegli il pettine giusto per il tuo trimmer

Se a casa hai un trimmer per il corpo o un all-in-one come il Gillette Styler, scegli il pettine giusto per ridurre la lunghezza dei peli. Può essere una lunghezza contenuta, anche da 2 mm, o una maggiore, anche 6 mm. La cosa importante è che ti aiuti a gestirli con maggior facilità.
FASE 2:

Procurati uno specchio per guardarti la schiena

Per depilarsi la schiena da soli, avremo bisogno di un paio di specchi per vedere dove passare il trimmer. Se già hai un grande specchio in bagno, posizionati di fronte ad esso e usa uno specchio a mano per focalizzarti su un’area specifica della tua schiena. Mettilo diagonalmente per creare un riflesso chiaro sullo specchio più grande.

Se a casa non hai niente di tutto questo, va bene lo stesso: puoi usare uno di quegli specchi da fissare alla parete della doccia. Cerca soltanto di trovare un modello regolabile e anti-appannamento in modo da non ridurre la visibilità.
FASE 3:

Accorcia i peli sulla schiena

Prima di procedere alla depilazione schiena con il rasoio, accorcia i peli. Intervenire su peli più corti sarà di aiuto nel far sì che le lame scivolino meglio, garantendo un risultato più accurato. Inoltre, aiuterà ad evitare che tu debba fare troppe passate, riducendo il rischio di irritazione.

Strappare i peli da corti ha anche altri vantaggi. Oltre a prevenire il dolore e i fastidi dovuti agli strappi qualcosa di davvero fastidioso, allunga la vita delle parti di consumo mantenendole le lame affilate.
FASE 4:

Fai una doccia per ammorbidire la pelle

Avrai bisogno di idratare sia i peli che la pelle. Per farlo, fai una doccia o un bagno, preferibilmente con acqua tiepida o calda. L’acqua e il calore idrateranno la pelle e i peli perderanno la loro ruvidezza, rendendoli più morbidi e facili da tagliare.

Se preferisci depilarti la schiena sotto la doccia, non ti preoccupare: il nostro trimmer è resistente all’acqua. Puoi usare il nostro Gillette Styler sotto l’acqua corrente senza problemi.
FASE 5:

Applica un abbondante strato di gel da rasatura sulla tua schiena

Applica il gel da rasatura per creare uno strato spesso di schiuma. Il gel è utile nel realizzare una depilazione più morbida e definita grazie alla sua capacità di proteggere la schiena, prevenire i tagli, ammorbidire i peli e idratare in profondità la pelle in quella zona.

Una buona formula, come il gel da rasatura Gillette MACH3, ti libererà dai brucioni, lasciandoti con una sensazione rinfrescante che durerà tutto il giorno.
FASE 6:

Controlla che le lame siano affilate

Per capire se le lame del tuo rasoio hanno perso il loro filo o se sono molto consumate, dai semplicemente un’occhiata alle strisce lubrificanti. Nel caso abbiano cambiato colore e sembrino sbiadite, potrebbe essere il momento di cambiare il rasoio.
FASE 7:

Fai passaggi brevi e leggeri

Dividi la zona in sezioni e fai passaggi brevi con il tuo rasoio. Non devi applicare una pressione eccessiva: fallo scivolare delicatamente. Applicare il giusto controllo sulle passate ti aiuterà ad evitare graffi e tagli durante la depilazione schiena.

Per raggiungere ogni zona quando ti stai depilando la schiena, puoi anche chiedere aiuto a qualcun altro o usare un manico estensibile. In questo modo, non ci sarà pelo che potrà scapparti.
FASE 8:

Risciaqua spesso le lame

Metti la testina sotto l’acqua corrente dopo alcune passate in modo da rimuovere ogni traccia di gel, peli e pelle morta. Non è necessario sbattere il rasoio sul lavandino o asciugarlo con un panno. È sufficiente far gocciolare l’acqua delicatamente.
FASE 9:

Applica altro gel da rasatura quando necessario

È normale che la depilazione schiena uomo richieda diverse passate. Se non hai ancora finito, proteggi la tua pelle con altro gel da rasatura. Usare un rasoio senza protezione ti espone alle irritazioni. Se sei incline alle irritazioni, dai un’occhiata al nostro gel da rasatura Gillette SkingGuard.
FASE 10:

Sciacqua, asciuga e idrata la schiena

Dopo esserti depilato la schiena, sciacqua il gel che è rimasto e asciuga la pelle con un asciugamano. Procedi tamponando la pelle per evitare irritazioni. Ora, applica la crema dopobarba per aiutare la tua schiena a recuperare idratazione e prevenire secchezza e tensione.

Noi consigliamo di provare il nostro idratante Gillette Skinguard Sensitive, studiato per pelli sensibili come quella della tua schiena - spesso esposta a sfregamenti continui. Data la sua capacità di essere assorbita istantaneamente, non ti dovrai preoccupare per i tuoi vestiti.
FASE 11:

Pulisci il tuo rasoio

Se non pulisci il tuo rasoio prima di metterlo via, le lame perderanno il filo e accumuleranno tracce di pelle morta, impurità e batteri che in futuro potrebbero causare irritazioni. Per evitarlo, sciacqua le lame con acqua e lasciale asciugare. A questo punto, riponi il tuo rasoio come di consueto.

Quali altri metodi esistono per la depilazione schiena uomo?

  • Ceretta. Strappa i peli dalla radice. Il lato negativo è che solitamente è un metodo doloroso. Inoltre, potrebbe causare bruciori.
  • Creme. Eliminano i peli superficialmente. Visto che possono causare prurito, bruciore e arrossamento, non sono consigliabili in caso di pelle secca o sensibile.
  • Laser. Blocca la crescita del pelo. Nonostante offra risultati a lungo termine, è costoso e non funziona su tutti i tipi di pelle.

La depilazione fatta con un rasoio di qualità come il Gillette ProGlide è di gran lunga il metodo più veloce, sicura ed economico per depilarsi la schiena da soli o con l’aiuto di qualcun altro. Ecco perché continua ad essere il metodo preferito di tanti uomini.

Domande frequenti riguardo alla depilazione schiena uomo

Ogni quanto dovrei depilarmi la schiena?

Dipende da diversi fattori, fra cui la tua routine di cura del corpo, se il clima nella tua città è caldo o freddo, la genetica, quali attività fai abitualmente, ecc. Puoi farlo con la frequenza che preferisci.

Cos’è serve per depilarsi la schiena da soli?

Per depilarti la schiena, avrai bisogni di: olio per il corpo, gel o schiuma per la rasatura, uno specchio a mano, un rasoio per la schiena, un applicatore, un asciugamano, un idratante o un buon dopobarba.

Che tipo di rasoio dovrei usare per la depilazione schiena?

Un rasoio per la depilazione del corpo che tagli i peli rapidamente, che si adatti alle curvature della schiena e che aiuti a raggiungere le zone più difficili, come il rasoio Gillette BODY.

Questo articolo è stato utile