Ridurre Tagli E Graffi Durante La Rasatura

Il mito sui tagli da rasatura

Si potrebbe pensare che gli uomini che si tagliano durante la rasatura siano poco accorti. Invece è esattamente il contrario.

Gli uomini che si tagliano e si graffiano spesso sono quelli che cercano di radersi il più a fondo possibile.

Spesso esercitano una pressione eccessiva sul viso mentre passano il rasoio sulla pelle, credendo di ottenere un risultato migliore.

La tecnologia avanzata di Gillette è stata invece progettata per distribuire la pressione sulle lame, allo scopo di aiutare ad evitare i tagli.

I rasoi con dispositivo di rotazione frontale aiutano a prevenire i tagli e i graffi

Il modo in cui il rasoio e le lame interagiscono con la pelle e i peli durante la rasatura dipende molto dal modo in cui sono stati progettati.

La pressione che eserciti sulla testina mentre ti radi fa increspare la pelle e crea delle compressioni tra le lame.

Un rasoio dal manico centrale trasferisce tutta la pressione direttamente sulle lame, aumentando il rischio di tagli e graffi. D’altro canto, un rasoio con manico provvisto di dispositivo di rotazione frontale, come quelli di molti rasoi Gillette tra cui Mach3 e Fusion, sposta il carico dalle lame e lo trasferisce sulle microalette.

Inoltre, i rasoi multilama distribuiscono la pressione esercitata dalla mano in modo più uniforme sulla pelle.

Un numero maggiore di lame sulla testina distribuisce il carico in modo più omogeneo su di esse, purché siano posizionate ad un’adeguata distanza, e riduce il rischio di increspare la pelle e comprimerla tra le lame. Diminuisce, pertanto, anche il rischio di tagliarsi.

Ad esempio la testina di un rasoio a 5 lame (come quello di Gillette Fusion ProShield) riduce la formazione di compressioni di oltre il 30% rispetto alla testina a 3 lame Mach3 di Gillette.

Con il diminuire delle compressioni, la superficie della pelle risulterà più liscia. Inoltre, la rasatura risulterà profonda e confortevole e il rischio di tagliarsi si ridurrà.

Come prevenire i tagli da rasatura

L’utilizzo di un rasoio adeguato contribuisce a ridurre le possibilità di tagliarsi mentre ci si rade.

La linea di rasoi Gillette Fusion presenta diverse caratteristiche ideali per aiutare a prevenire i tagli e i graffi:

  • un manico con dispositivo di rotazione frontale che permette di spostare la pressione dalle lamette (presente anche nel Mach3);
  • una testina a 5 lame per distribuire il carico della pressione in modo più uniforme sulla pelle;
  • lame progettate per un’estrema precisione;
  • sistema di protezione con microalette che distende delicatamente la pelle per levigarne la superficie;
  • una o più strisce lubrificanti per aiutare a proteggere la pelle durante la rasatura.

Un rasoio adeguato abbinato a una crema da barba di qualità può ridurre il rischio di tagli durante la routine di rasatura.

Questo articolo è stato utile