Peli Incarniti Zona Barba: Consigli E Prevenzione

A molti uomini può capitare di avere irritazioni dopo la rasatura, ma qualcuno è più predisposto di altri a sviluppare un tipo di irritazione cronica chiamata Pseudofolliculitis Barbae (PFB), che si manifesta con la formazione di brufoli dopo la rasatura e può essere anche dolorosa. Gillette® ha per te alcuni consigli utili per aiutarti a ridurre al minimo le irritazioni, prevenire i brufoli da rasoio e avere un’esperienza di rasatura delicata

Per le irritazioni da rasatura che non dipendono da PFB, leggi i nostri articoli su arrossamenti e irritazioni da rasoio.

Brufoli da rasoio: come fare

Chi ha peli molto ricci è geneticamente più predisposto a sviluppare brufoli da rasoio e peli incarniti. Proprio a causa della sua forma irregolare, è più probabile che i peli ricci ricrescano sottopelle. Per questo gli uomini di origine africana o indoeuropea sono geneticamente più portati ad avere il problema dei peli incarniti e dei brufoli da rasoio. È importante sottolineare che non tutti i brufoli da rasoio dipendono da PFB. Nel dubbio, consultare il proprio dermatologo è sicuramente la scelta migliore per avere una diagnosi certa e per trattare, eventualmente, il disturbo.

Oltre alla genetica, esistono altri fattori che possono provocare la formazione di brufoli dopo la rasatura. Quando il pelo è asciutto, ad esempio, il taglio risulta più difficoltoso per il rasoio, causando maggiori pressioni di trazione. Oltre a rendere la rasatura più laboriosa, questo può predisporre ancora di più ai peli incarniti, dal momento che il pelo viene tagliato obliquamente e, quando ricresce, penetra con maggiore facilità nella pelle.

Capelli normali Vs Razor Bump causato da arricciatura Vs rasoio bump causato da capelli intrappolati sotto la pelle

Consigli per ridurre la formazione di brufoli da rasoio:

1

Detergere:

Predisponi la pelle per un migliore risultato.

Detergi la pelle con un esfoliante delicato e acqua calda, oppure usa un esfoliante specifico prima di raderti. Questo passaggio è indispensabile per pulire la pelle, eliminare eventuale untuosità e districare i peli intrecciati, in modo che il rasoio sia a contatto con la pelle e i peli nel modo appropriato.
2

Idrata:

Ammorbidisci per evitare strappi.

Nutri la pelle del viso e usa un gel o una schiuma da barba per mantenerla umida. La barba assorbe meglio l’acqua, si gonfia e si ammorbidisce, rendendo più facile il taglio.
3

Rasatura:

Lascia che il rasoio lavori per te.

Passa il rasoio con delicatezza e senza fare troppa pressione. Raditi con regolarità per evitare che i peli ricrescano abbastanza da penetrare nella pelle. Usare un rasoio multilama di buona qualità aiuta a ridurre la formazione di brufoli da rasatura.
4

Prenditi cura della pelle:

Mantienila idratata.

La rasatura non elimina solo i peli ma anche le sostanze che nutrono la tua pelle, lasciandola secca, disidratata e irritata. Usa un prodotto dopobarb nutriente dopo ogni rasatura per mantenere il giusto livello di idratazione.

Detergi, idrata, raditi e prenditi cura della pelle; con questi quattro accorgimenti, combinati con la linea di prodotti per la barba e la cura della pelle Gillette, potraigestire al meglio la formazione di brufoli e irritazioni.

Questo articolo è stato utile