Aiutare A Prevenire L’irritazione Da Rasatura: L’importanza Delle Strisce Lubrificanti

Le superfici secche provocano attrito

Far scorrere una superficie secca su un’altra superficie secca è difficile.

Immagina un pezzo di gesso su una lavagna: stride. Il gesso secco salta sulla superficie della lavagna e procede in modo irregolare. Anche se il segno lasciato dal gesso appare liscio, in realtà presenta una superficie ruvida.

Questo è il risultato dell’attrito, ossia la mancanza di lubrificante.

Ora immagina di utilizzare un pennarello liquido da lavagna. La scrittura a pennarello scorre meglio sulla superficie della lavagna e crea una linea più liscia e definita.

Si differenzia per un attrito inferiore. L’attrito è stato ridotto grazie al lubrificante contenuto nel pennarello. Muoversi in modo delicato su una superficie ruvida è la sfida più grande durante la rasatura.

E il segreto di una rasatura liscia non è diverso da quello della lavagna. Se la pelle E le lame di ricambio sono ben lubrificate, queste ultime scorreranno senza difficoltà, garantendo un risultato ottimale.

Come ottenere una rasatura lubrificata con un attrito ridotto

Il segreto di una rasatura liscia è rappresentato da un attrito ridotto. Quando effettuiamo una rasatura, riduciamo l’attrito grazie alla lubrificazione.

Lubrificare la pelle è facile: basta utilizzare acqua tiepida e crema da barba e creare uno strato schiumoso sul viso utilizzando la schiuma o il gel da barba Gillette che si preferisce.

Tuttavia, realizzare una lubrificazione corretta per una rasatura confortevole non è facile. Per questa ragione abbiamo sviluppato le strisce lubrificanti.

Un lubrificante integrato nel rasoio

La striscia lubrificante dei rasoi Gillette, posizionata sopra le lame della testina, può essere paragonata a una spugnetta.

La striscia è prodotta con una formula a base di polimeri che si attivano a contatto con l’acqua, chiamati polietilenglicoli (PEG). Questi polimeri vengono rilasciati dalla striscia a ogni passata e quando entrano in contatto con l’acqua, si gonfiano, si aprono e si spargono sulla pelle, rendendo la rasatura ancora più lubrificata.

La crema da barba può perdere di efficacia se effettuiamo più di una passata sullo stesso punto del viso nell’intento di catturare tutti i peli. In questo modo, infatti, la quantità di crema da barba si ridurrà e la pelle risulterà meno protetta, provocando così irritazioni.

Il rasoio Fusion ProShield è provvisto di una striscia lubrificante prima delle lame per offrire una protezione aggiuntiva. Grazie alla striscia lubrificante prima e dopo le lame, questo rasoio crea una sorta di scudo che previene l’irritazione durante la rasatura.

Questo articolo è stato utile