Cause E Consigli Sulla Prevenzione Delle Irritazioni Cutanee

Hai una sensazione di bruciore quando sei in palestra? Vuol dire che stai facendo un buon lavoro. La sensazione di bruciore è dovuta al tuo rasoio? Questo va meno bene. Ogni tanto, può capitare a tutti di avere la pelle irritata ma basta seguire i giusti accorgimenti per gestire al meglio il problema. Ecco tutte le possibili cause, i consigli per la prevenzione e le strategie di trattamento.

Di cosa si tratta

L'arrossamento da rasoio, o irritazione da rasatura, è un'irritazione della pelle che può essere causata da rasatura a secco o troppo aggressiva, oppure dall'uso di lame non efficaci. Compare generalmente qualche minuto dopo la rasatura e può provocare una vera e propria eruzione cutanea. L'arrossamento da rasoio e l'eruzione cutanea dovuta alla rasatura sono diverse dalla formazione di brufoli da rasoio, un disturbo dovuto ai peli incarniti. Scopri come gestire al meglio i brufoli da rasoio cliccando qui.

Cause:

Radersi a secco

Usa sempre una schiuma o un gel da barba. Questi prodotti contengono lubrificanti che proteggono la pelle e favoriscono una buona scorrevolezza del rasoio, mantenendo idratata la pelle durante la rasatura. Quando il pelo è idratato, si gonfia e si ammorbidisce, permettendo al rasoio di scivolare più agevolmente sulla barba. In questo modo si evitano il più possibile strappi, escoriazioni e irritazioni alla pelle. Ecco il prodotto che consigliamo.

Eccessiva pressione

Fare troppa pressione sul rasoio è il modo migliore per procurarsi un arrossamento. Per avere un risultato perfetto, passa il rasoio con delicatezza su uno strato di schiuma o gel da barba. Lascia che il rasoio lavori per te.

Evita le ustioni da barba con il gel da barba

Consigli per la prevenzione:

Sostituisci le lame quando necessario

Evita gli arrossamenti dovuti a lame poco affilate. Quando senti che il rasoio non taglia più in modo efficace, cambiare la lama ti eviterà strappi e strattoni alla barba.

Evita gli arrossamenti da eccessive passate

Delle 170 passate di rasoio che mediamente si fanno durante una rasatura, circa 120 sono ripassi. Una volta eliminato lo strato di gel o schiuma, ripassare il rasoio può irritare la pelle perché non è più adeguatamente lubrificata. Per risolvere il problema, il rasoio Fusion Proshield è dotato di una protezione contro le irritazioni, grazie alla striscia lubrificante prima delle lame.

Rasatura delicata

La pelle del viso è delicata. Puoi raderti in direzione del pelo ed esercitare una pressione minima per evitare arrossamenti, irritazioni e tagli.

Trattamenti:

Idrata per proteggere

Concludi la rasatura con un gel o una lozione dopobarba idratante, che rinfresca e idrata la pelle, dandole sollievo. Ecco i prodotti che ti consigliamo.

Questo articolo è stato utile