Suggerimenti per la rasatura della pelle sensibile

Consigli per la rasatura pelli sensibili

Per molti uomini, depilarsi con il rasoio non è un grande problema, nemmeno se fatto ogni giorno. Ma quando hai una pelle sensibile, anche il minimo contatto con le lame può dare molti problemi. Se hai sofferto per il prurito, gli arrossamenti, i graffi e i tagli da rasatura, saprai sicuramente di cosa stiamo parlando.

La buona notizia è che tutte queste conseguenze fastidiose possono essere risolte – così come è possibile prevenirle – con una specifica preparazione e cura: devi solo migliorare la tua tecnica. Radere la pelle sensibile richiede un po’ più di tempo e dedizione, ma facendolo in modo corretto i risultati ti lasceranno senza parole.

Se non sai da dove cominciare, non ti preoccupare. Noi di Gillette abbiamo messo insieme una guida che ti insegnerà tutto il necessario sulla rasatura pelli sensibili.

Prepara adeguatamente la tua pelle

Per poter depilare la pelle sensibile, devi prepararti (sì, ancora prima della prima passata). Diversamente, il rasoio non scivolerà correttamente. Evita questo problema seguendo questi passaggi:

1

Idrata la tua pelle

Prima di tutto, avrai bisogno di tonificare la pelle. Quindi apri l’acqua e prendi il tuo detergente per il viso. Iniziare con una pelle pulita permette di liberarsi dai batteri, dal sebo in eccesso e dalle impurità. Questo dovrebbe essere il primo step per prevenire irritazioni e peli incarniti.

Già che ci sei, cogli anche l’occasione per idratare la pelle con acqua tiepida per un minimo di tre minuti. Bagnare il tuo viso ammorbidirà i peli facilitandone il taglio.
2

Esfoliare

Per radere la pelle sensibile, l’esfoliazione è un passaggio obbligato. Ad ogni modo, non devi farlo con la stessa frequenza con cui lo fanno altri uomini. Anzi, dovresti procedere con attenzione: facendolo con una frequenza più alta del necessario, potresti causare l’effetto opposto (arrossamento, irritazione e secchezza).

La chiave è utilizzare uno scrub molto delicato, formulato specificamente per le pelli sensibili. Procedi all’esfoliazione il giorno prima di raderti, dando così alla pelle il tempo di recuperare. Fallo con delicatezza, 1-2 volte alla settimana e ti accorgerai della differenza.

Lo scrub gioca un ruolo importante nella rasatura pelli sensibili, aiutandoti a rimuovere le cellule di pelle morta che normalmente finiscono fra le lame. E considerato che elimina gli olii naturali in eccesso, solleva i peli e consente di rendere più fluido il taglio.
3

Gel da rasatura o schiuma da rasatura per pelli sensibili?

Per radere la pelle sensibile, è meglio usare un gel da rasatura. Questo perché forma uno strato più denso e idratante sulla pelle. In questo modo, consente di evitare ancor di più il contatto con le lame. La schiuma da rasatura, anche se dedicata alle pelli sensibili, manca di quell’effetto idratante e mitigante tipico del gel.

Decidendo di lasciare la zona sopra il labbro superiore e intorno alla bocca da radere alla fine, darai al gel da rasatura più tempo per agire – ammorbidendo ulteriormente i peli del tuo viso e facilitandone il taglio.

Cura durante la rasatura della pelle sensibile

Inizia con gli strumenti giusti
Usa un gel da rasatura dermatologicamente testato per ammorbidire i peli e proteggere il tuo viso da graffi e tagli. Dovresti anche scegliere un rasoio per pelli sensibili.

Cerca un modello avanzato con lame multiple, come il rasoio Gillette SkinGuard per pelli sensibili. Le lame per pelli sensibili vengono posizionate ad una distanza fra una l’altra diversa rispetto alle lame comuni. Questo design speciale aiuta a ridurre la pressione su ogni lama, offrendo un maggior comfort e meno irritazioni.

Controlla la tua lametta
Lame non più affilate possono causare graffi e irritazioni. Cambia le tue lame per pelli sensibili quando senti tirare o altri simili disagi. Puoi anche provare un rasoio dotato di una banda che, schiarendosi gradualmente, indichi quando le lame non sono più in grado di offrire una rasatura ottimale.

Usa una buona tecnica
Per radere la pelle sensibili è necessario che tu faccia passate leggere e delicate. Il rasoio deve fare il lavoro duro, non tu. Inizia radendo la tua pelle sensibile seguendo la direzione del pelo. Poi, se necessario, passa contropelo per una rasatura ancora più profonda.

Sciacqua il tuo rasoio frequentemente
Sciacquando il rasoio frequentemente durante la rasatura della tua pelle sensibile, previeni che le estremità delle lame si blocchino – facilitando lo scivolamento e aumentando il tuo benessere.

Attenzioni post rasatura per la pelle sensibile

Dopo aver passato la lametta, dovrai dare sollievo, idratare e proteggere il viso. La tua pelle richiede di essere coccolata con qualche attenzione particolare. Per questo è fondamentale completare la tua routine con qualche ulteriore dettaglio.

1

Sciacqua con acqua fredda

Questo accorgimento ha una doppia funzione: l’acqua idraterà e rinfrescherà la pelle; la temperatura agirà da emolliente e rivitalizzante.
2

Usa un dopobarba per pelli sensibili

Dopo aver asciugato, finisci la tua routine con un dopobarba per pelli sensibili idratante. La sua formula sarà d’aiuto nell’evitare prurito, arrossamenti e quella sensazione di tensione che si presenta solitamente dopo la rasatura della pelle sensibile.

Errori da evitare durante la rasatura pelli sensibili

  1. Non usare acqua calda. L’acqua calda aiuta ad aprire i pori. Inoltre, ammorbidisce i peli e la pelle. Se usi acqua fredda o ti radi a secco, aumenti il rischio di irritazione e peli incarniti.
  2. Non accorciare la barba. Se hai una barba di tre giorni, va bene. Il problema si presenta quando la barba è lunga o di lunghezza media. Prima di cambiare stile, prendi il tuo trimmer o le tue forbici e riduci la lunghezza dei peli. Altrimenti potresti sentire qualche strappo fastidioso.
  3. Radere contropelo. La tecnica migliore per le pelli sensibili è passare il rasoio nella stessa direzione in cui cresce la barba e non al contrario. Per ridurre maggiormente l’attrito, raditi passando più volte.
  4. Asciugare con un asciugamano. Avrai bisogno di un asciugamano asciutto, preferibilmente di un tessuto morbido e ipoallergenico. Non condividere l’asciugamano con nessuno per evitare brufoli, bozzi, infezioni e peli incarniti.
  5. Non applicare prodotti idratanti. Se hai una pelle sensibile, avrai bisogno di una buona routine di attenzioni post rasatura. Coccolati con un buon dopobarba. Può essere un balsamo o un idratante. La cosa importante è che non contenga alcol o irritanti.

Domande frequenti riguardo alla rasatura pelli sensibili

La crema da rasatura è di aiuto per la pelle sensibile?

Se usi una crema da rasatura dedicata alla pelle sensibile, sì. Oltre a idratare profondamente la pelle, la sua formula proteggere le lame riducendo l’attrito, i bruciori, gli stratti e gli arrossamenti.

Ogni quando dovresti raderti se hai una pelle sensibile?

Se ti irriti facilmente, è preferibile far passare del tempo fra le varie sessioni di rasatura. Passa il rasoio ogni 2-3 giorni. La tua barba potrebbe crescere un po’, ma ti libererai di secchezza e brufoli.

Cos’è meglio per la pelle sensibile: i rasoi ricaricabili o i rasoi di sicurezza?

Nel caso non fossi molto pratico, tutti i rasoi per pelli molto sensibili. Ma in caso tu sia un esperto e desideri una rasatura più profonda e scorrevole, i rasoi di sicurezza con lame su entrambe le estremità.

Questo articolo è stato utile