Come Ottenere Una Rasatura Profonda: In Che Modo Contribuisce Un Maggior Numero Di Lame

Una sola lama sottile, affilata e studiata alla perfezione è un buon punto di partenza. Tuttavia, per effettuare una rasatura davvero profonda, è necessario disporre di più di una lama.

Perché un rasoio a 3 lame, come Gillette Mach3, taglia più in profondità di un rasoio monolama? E perché i rasoi a 5 lame, come Gillette Fusion ProGlide, tagliano ancora più a fondo di un Mach3?

Per capire il motivo per cui un numero maggiore di lame può aiutare ad ottenere una rasatura più profonda, è necessario innanzitutto capire il modo in cui si comportano la pelle del viso e i peli che vi crescono sopra.

Analisi della pelle del viso

La pelle del viso è morbida e malleabile, quasi come una sostanza gelatinosa. I peli della barba, invece, sono secchi, ruvidi e duri come fili di rame. I peli crescono all’interno di un follicolo pilifero che permette loro di muoversi in avanti e indietro.

Un rasoio multilama sfrutta il movimento dei peli a vantaggio di chi si rade.

Un numero maggiore di lame aiuta a ottenere una rasatura più profonda

I rasoi multilama di Gillette sono stati progettati appositamente per sfruttare il movimento tipico dei peli del viso all’interno dei follicoli: â—ľ La prima lama è quella che inizia l’opera. Taglia i peli e, durante la rasatura, li solleva dalla pelle.

â—ľ Ancor prima che i peli possano ritirarsi completamente, viene passata la lama successiva che li taglia ulteriormente.

Questo processo viene definito “isteresi” ed è stato scoperto alla fine degli anni ’60 quando Gillette stava sviluppando il primo rasoio multilama.

Le lame, in quantità da tre a cinque, ripetono questo processo tagliando i peli visibili in punti sempre più vicini alla pelle.

Ecco come i nostri rasoi a 5 lame (della linea Fusion) riescono a effettuare una rasatura più profonda.

Dopo aver passato il rasoio, la pelle e i peli si rilassano. I peli si ritraggono al di sotto della superficie della pelle.

Man mano che i peli diventano più corti, ogni lama si avvicina sempre di più alla pelle. Si tratta di una distanza infinitesimale, ma è essenziale per offrire una rasatura confortevole e una pelle liscia. Il termine tecnico utilizzato per questo modello di lame di ricambio è “geometria progressiva”.

In parole più semplici, un numero maggiore di lame può davvero offrire una rasatura migliore.

Gillette Fusion, Fusion ProGlide e Fusion ProShield: tutti rasoi a 5 lame che garantiscono una rasatura profonda.

Questo articolo è stato utile