Guida Passo Passo per la Cura della Pelle Maschile

Guida Passo Passo per la Cura della Pelle Maschile

Tutti meritano una pelle perfetta, ma questa parte fondamentale di cura personale è spesso sottovalutata. Se hai bisogno di aiuto per evitare che la tua pelle diventi secca, rugosa, grassa o che causi prurito, la cura della pelle è proprio la pratica da cui iniziare. Può anche aiutare a migliorare l’estetica (e l’odore) della tua barba.

Il trucco è fare proprie alcune abitudini da seguire ogni giorno. Ecco alcuni consigli chiave con cui iniziare per la cura della pelle del viso.

Qual è il tuo tipo di pelle?

Normale, grassa, sensibile? Un mix di tipi differenti? Quando te ne prendi cura, pensa al tuo tipo di pelle. Il modo più semplice per capire di quale tipo si tratta è iniziare lavando il tuo viso facendo attenzione a come si asciuga la tua pelle.

  • Usa un sapone neutro per il viso per insaponare il tuo viso e, successivamente, tampona la tua pelle con un asciugamano morbido.
  • Poi, concedi alla tua pelle circa mezz’ora per respirare.
  • Torna in bagno e guardati allo specchio: cosa vedi?


GRASSA: Se il tuo viso è lucido sulle guance, sulla fronte e sul naso, è probabile che la tua sia una pelle grassa. Potresti anche avere dei brufoli con più frequenza. Per questo tipo di pelle, l’esfolazione è fondamentale per liberare i pori ostruiti. Qui trovi la nostra guida dedicata alla rasatura con acne.

SECCA: Se la tua pelle appare squamosa in alcune aree e causa una sensazione di tensione, è molto probabile che tu abbia la pelle secca.

MISTA: Se pensi di avere un mix dei due tipi di pelle citati sopra, potresti avere una pelle mista. Cerca prodotti che funzionino con tutti i tipi di pelle.

SENSIBILE: Se la tua pelle ti dà una sensazione di particolare tensione o sembra arrossata, potresti avere una pelle sensibile. Ti consigliamo prodotti che siano privi di alcol, tinture o profumazioni. Se hai bisogno di aiuto per la rasatura con questo tipo di pelle, qui troverai alcuni consigli.

NORMALE: Se non hai nessuno di questi sintomi dopo aver lavato il tuo viso, beato te – è molto probabile che tu abbia una pelle normale. Puoi continuare a mantenere una routine di cura della pelle per uomo abbastanza semplice e utilizzare la maggior parte dei prodotti.

Ora che conosci il tuo tipo di pelle, assicurati di trovare un sapone per il viso che sia adatto a te. La maggior parte dei prodotti specificano per quale tipo di pelle sono più adatti. Alcuni detergenti sono pensati per pulire il tuo viso e la tua barba in un colpo solo, mentre altri sono formulati per rispettare le pelli sensibili.

Lavare il Tuo Viso

Il nostro consiglio base è di lavare il viso due volte al giorno, solitamente una volta alla mattina quando ti svegli e, di nuovo, una volta alla sera prima di andare a letto. Per coloro che hanno una pelle super sensibile, potrebbe essere sufficiente lavare il viso una volta al giorno. Se ti radi tutti i giorni, puoi aggiungere questo passaggio alla tua routine di cura della pelle quotidiana prima di applicare i prodotti per la rasatura.

Qui di seguito troverai sette semplici passaggi per lavare il tuo viso.

Passo 1: Lavati le mani

Passo 2: Passa le mani sotto acqua tiepida e bagna tutto il tuo viso.

Passo 3: Versa una piccola quantità di sapone per il viso sul palmo di una mano e sfrega le mani fino a creare una schiuma.

Passo 4:Applica il prodotto su tutto il tuo viso con movimenti circolari. Non premere troppo forte e cerca di non fare entrare il sapone in contatto con gli occhi.

Passo 5: Sciacqua il tuo viso finché non avrai eliminato tutti i residui di sapone.

Passo 6: Asciuga il tuo viso con un asciugamano morbido e pulito.

Passo 7: Usa un prodotto idratante sul viso, massaggiandolo come se stessi spalmando la crema solare. Ne basta poco per tutto il viso!

Cos’è l’esfoliazione?

Cos’è l’esfoliazione?

Conosciuto anche come scrub, un prodotto esfoliante è fondamentalmente un prodotto cremoso o gelatinoso con una leggera grana. L’esfoliazione offre benefici in particolar modo per coloro che hanno una pelle grassa in quanto riesce a entrare in profondità nei pori, offrendo alla pelle una buona pulizia ed eliminando cellule morte di pelle e residui vari.

Creare un esfoliante con ingredienti che potresti già avere a casa tua - come zucchero di canna, miele, bicarbonato di sodio, farina d’avena, cannella, aloe vera o olio di Melaleuca - è abbastanza semplice. Fai una piccola ricerca online per trovare alcune ricette e ricorda di non usare mai sul tuo viso un esfoliante per il corpo. Il tuo viso ha bisogno di una formula più delicata.

Consiglio per la rasatura: una volta che la tua pelle sarà asciutta, prima di raderti, usa un esfoliante per una rasatura più scorrevole e profonda. Questo passaggio funziona bene non solo per il tuo viso, ma anche per altre parti del tuo corpo!

Non Dimenticare la Protezione Solare

Prendi seriamente in considerazione la possibilità di aggiungere una protezione solare alla tua routine di cura della pelle. Molti prodotti idratanti ne contengono già una piccola quantità. In questo modo, potrai mantenere la tua pelle al sicuro da scottature, rughe e problemi della pelle seri. Aiuta anche a prevenire la comparsa di macchie marroni sul tuo viso e altri tipi di decolorazione. Se stai molto all’aria aperta, scegli una protezione più alta per il tuo viso e segui sempre le istruzioni.

La costanza è fondamentale e, se seguire questi passaggi ti sembra un po’ troppo, prenditi il tuo tempo. Inizia integrandone uno o due nella tua routine quotidiana e comincia da lì. Potresti non vedere risultati immediati, ma sul lungo periodo sarai grato a te stesso per aver dedicato del tempo alla cura del tuo viso.

Scopri più consigli per perfezionare la tua routine di rasatura e altre utili indicazioni.

Questo articolo è stato utile