Dopobarba: perché e come usarlo

Dopobarba: Perché E Come Utilizzarlo

L’utilizzo di un buon dopobarba é la chiave per avere una pelle liscia e morbida. Sia che tu abbia un’esperienza pluriennale, che sia alla prima rasatura, devi sapere un semplice fatto: per un uomo, la vera esperienza di rasatura non finisce con l’ultima passata di rasoio. Quindi, prenditi un po’ di tempo per scegliere la migliore lozione o balsamo dopobarba necessari per prenderti cura della pelle.

Quale prodotto dopobarba utilizzare?

La scelta del tipo di dopobarba da utilizzare dipende dalle tue preferenze personali e dalle caratteristiche della tua pelle.

Puoi constatare quale dipo di pelle hai osservandola attentamente, soprattutto notando come reagisce a temperature e climi diversi. Ma se non sei sicuro di quale tipo di pelle tu abbia, potresti contattare un dermatologo.

Lozione o balsamo post-rasatura?

Ora hai una scelta importante da prendere. Lozione o balsamo, quale scegliere? Qualche volta tutto inizia con bisogni personali o abitudini. Alcuni uomini ricordano il proprio padre utilizzare un prodotto dopobarba specifico e con un odore particolare, e adesso utilizzano lo stesso prodotto. Altri invece non vogliono rinunciare ad un certo tipo di sensazione a cui sono abituati.

Ma analizziamo come e quando noi consigliamo di utilizzarli.

Come e quando utilizzare la lozione dopobarba?

É semplice utilizzarlo:

  1. Versa poche gocce sulla mano, ma senza esagerare
  2. Applica la lozione con piccoli colpetti (invece di strofinare) sia sul viso che sul collo
  3. Lascia che la lozione faccia il suo effetto


Alcune lozioni possono essere in forma di spray, ma non c’é molta differenza in termini di ingredienti. Scegli attentamente la giusta lozione, poiché variano molto in termini di odore. Provane diverse e poi prendi la tua decisione.

SE HAI UNA PELLE NORMALE, UNA LOZIONE DOPOBARBA É LA SCELTA PERFETTA. Un ingrediente della lozione é l’alcool, che ti aiuta a disinfettare e rinfrescare la pelle. Ci sono molte lozioni dopobarba Gillette. Gillette Storm Force ha un odore speziato, mentre [Gillette Splash Cool](/it-it/prodotti/crema-da-barba-e-dopobarba/schiuma-da-barba-sensitive-cool) Wave ha proprietá piú rinfrescanti.

Balsamo dopobarba Gillette

Come e quando utilizzare il balsamo dopobarba?

Non ti preoccupare, anche in questo caso é molto semplice:

  1. Versa una piccola quantitá di balsamo sulla mano
  2. Strofinalo delicatamente sul viso dal basso verso l’alto
  3. Accertati di avere coperto tutte le zone del viso


Se hai una pelle sensibile o secca, la scelta migliore é quella del balsamo. Questo perché l’alcool della lozione potrebbe irritare il viso piú facilmente.

Il balsamo dopobarba Gillette per pelli sensibili é perfetto in questo caso.

Routine post-rasatura

Applicare un buon dopobarba é molto importante, ma non deve essere l’unica abitudine.

Per questo, abbiamo preparato dei semplici consigli da seguire per avere la perfetta routine post-rasatura.

1

Scegli i migliori prodotti per la rasatura description

La routine post-rasatura puó facilmente essere rovinata se non vengono scelti prodotti per la rasatura adatti alla tua pelle. Se hai una pelle sensibile, scegli i gel ed i rasoi creati appositamente per questo, poiché la routine post-rasatura puó essere rovinata dalla pelle irritata.
2

Lava il viso

Tutto inizia e finisce con l’acqua. Hai finito di raderti e hai ancora del gel o della crema sul viso? Sciacquala via con acqua calda. Prenditi il tuo tempo, sii sicuro di aver rimosso tutto il gel in eccesso, e poi passa allo step successivo della routine post-rasatura.
Risciacquare il viso con acqua tiepida
3

Trattamento freddo

Ora il tuo viso é pulito. Il prossimo passo? Sciacqua di nuovo il viso, ma questa volta con acqua fredda. Una sensazione rinfrescante, non é vero? Questo passaggio é importante per due motivi:

Ti aiuta a chiudere i pori sulla pelle
Dá sollievo per eventuali taglietti
4

Asciuga la pelle

Dopo avere rinfrescato la pelle con acqua fredda, asciuga gentilmente il viso con un asciugamano pulito (importante per non far passare alcun germe o batterio sulla pelle).
5

Applica un prodotto dopobarba

Non smetteremo mai di sottolineare quanto questo passaggio sia importante per ottenere una pelle liscia e morbida.
Applica un prodotto dopobarba

Crea la tua routine post-rasatura

Non devi dedicare alla tua esperienza post-rasatura piú di qualche minuto.

Tutte le abitudini, dalla preparazione alla rasatura alle attivitá post-rasatura, sono importanti. Pensa ai benefici per la tua pelle. Vedrai che dopo qualche giorno noterai una grande differenza, che ti aiuterá ad esprimere il meglio di te in ogni situazione.

Questo articolo è stato utile