Come Tagliare la tua Barba

Come Tagliare la tua Barba

Far crescere una barba perfetta richiede un po’ di impegno. E non importa quale taglio di barba da uomo o lunghezza tu scelga, qualche piccola regolazione donerà alla tua barba un bell’aspetto.

Ci sono otto semplici passaggi da seguire per capire come tagliare la barba correttamente:

  • Lavare i Peli del Viso
  • Pettina la Barba
  • Regolare con un Rifinitore
  • Definire la Linea del Collo
  • Regolare Gradualmente
  • Pettinare i Baffi
  • Rifinire con le Forbici
  • Usare un Olio per Barba

Passo 1.

Lavare i peli del Viso

Il miglior momento per tagliare la barba è subito dopo una doccia calda. Puoi raderti dopo la doccia e quando la barba è asciutta in modo che sia idratata e più facile da tagliare. Avere un'idea precisa di quale risultato finale si vuole ottenere e di come regolare la barba renderà il tutto ancora più semplice.

Per rendere la tua barba ancora più morbida e facile da tagliare, prova uno shampoo specifico per barba e un balsamo. Dai un’occhiata alla gamma King C. Gillette.
Passo 2.

Pettina la Barba

Gli uomini spesso saltano questo passaggio che, però, può essere di grande aiuto. Pettinare la barba serve a districare i nodi e prepararla al meglio per la rasatura. Questo è un buon modo per notare in quali punti la tua barba necessità di essere regolata.
Passo 3.

Regolare con un Rifinitore

Usa lo STYLER Gillette per ottenere una rifinitura precisa. I suoi pettini distanziatori a tre altezze ti aiuteranno a definire il taglio della barba. Pensa allo stile che si potrebbe adattare al meglio alla forma del tuo viso. Dai un’occhiata ad alcuni stili di barba popolari da cui trarre ispirazione. Per un taglio della barba ottimale, tieni ben tesa la pelle e passa il rasoio con un movimento continuo verso l'esterno.
Passo 4.

Definire la Linea del Collo

Per dare alla tua barba una forma pulita e definita, rimuovi il pettine distanziatore e usa il rifinitore per prenderti cura della tua linea del collo. Per realizzare il look migliore, prenditi il tuo tempo, fai dei movimenti precisi e lascia che il rifinitore faccia il lavoro.
Passo 5.

Regolare Gradualmente

Ricorda che non c'è un comando per resettare una brutta rasatura. Inizia sempre con il pettine distanziatore più lungo per tenere sotto controllo la lunghezza della barba. Inizia con un pettine distanziatore di una misura più alta prima di scendere fino alla misura che desideri. Per essere più sicuro, inizia con il pettine da 6mm e passa a un pettine più corto quando sarai pronto per curare i dettagli modellando la tua barba.

Nel caso il cui la tua barba fosse troppo lunga per il pettine da 6mm, prova a iniziare con una regolazione manuale (senza il rifinitore) per ottenere una lunghezza più facilmente gestibile. Un paio di forbici per barba e un pettine sono la soluzione migliore per questa fase.

La barba sul mento dev'essere sempre un po' più folta per creare un effetto sfumato.
Passo 6.

Pettinare i Baffi

Dopo aver regolato la barba, spazzola i baffi verso il basso e accorcia i peli che sporgono oltre la linea del labbro rimuovendo il pettine distanziatore. Dei baffi ben curati devono fermarsi a ridosso del labbro superiore.
Passo 7.

Rifinire con le Forbici

Usa le forbici per liberarti dei peli fuori posto. Per rifinire, puoi anche provare a usare un rasoio di sicurezza con doppia estremità. Molti stili di barba richiedono che alcune zone del viso siano rasate a pelle e, per questo motivo, dovresti scegliere un rifinitore in grado di offrire una rasatura profonda e regolare e un buon livello di definizione nelle zone in cui ne avrai bisogno.
Passo 8.

Usare un Olio da Barba

Per mantenere un buon aspetto e una sensazione di piacere, usa un olio specifico come quello di King C. Gillette per mantenere la tua barba morbida e sana. Un olio leggero aiuta a mantenere l’idratazione dei peli della barba e ad ammorbidire la cute, per un miglior controllo di barba e baffi ribelli.

Non importa quale taglio di barba da uomo o lunghezza tu abbia scelto, un olio da barba leggero e piacevole è sempre un grande investimento. Provane diversi per capirne le differenze.

Questo articolo è stato utile