Crea la tua barba contro il grano

Consigli per raderti il viso: Contropelo

Radersi contropelo non è per tutti. Alcuni uomini lo tollerano mentre altri no. Se desideri sapere cosa aspettarti, come raderti contropelo senza irritazioni, di cosa hai bisogno e se dovresti farlo o meno, rimani con noi! Ti spiegheremo tutto questo e molto di più.

Cosa succede se ti radi contropelo?

Gli esperti spesso dicono che radersi contropelo è un male – per essere precisi, consigliano di non farlo – ma perché lo fanno? Quando passi il rasoio nella direzione del pelo riduci l’attrito.

Quando ti radi contropelo succede l’opposto: le lame sollevano i peli, allontanandoli dalla pelle. La cosa buona è che le lame del rasoio riusciranno a tagliare a fil di pelle, facendo in modo che i peli si ritraggano. In questo modo otterrai una finitura impeccabile.

La parte negativa? Quando i rimuovi i peli, la lama entra in contatto col viso – aumentando il rischio di bruciore e irritazione.

Le barbe difficili aumentano il rischio. Più i peli sono duri, più faranno resistenza. E maggiore è l’attrito, maggiore sarà il rischio di disagi.

Consigli per radersi contropelo senza irritazioni

Se desideri una rasatura profonda perfetta, prova a raderti contropelo. Potrebbe esserci un maggior rischio di disagi, ma non ti preoccupare: possiamo aiutarti a ridurli al minimo. Segui questi passaggi e imparerai a raderti contropelo senza irritazioni:
1

Determina la direzione del pelo

Prima di tutto, determina la direzione della crescita del pelo. Ricorda che il tuo viso ha delle curvature, solchi e linee marcate. Queste caratteristiche fanno sì che i peli non crescano nella stessa direzione. Inoltre, ogni viso è unico!

Per capire come radersi contropelo, non è sufficiente guardarsi allo specchio. Anche se la punta del pelo può darti un indizio rispetto al suo orientamento, non riuscirai a vedere nulla se la tua barba è troppo corta. Piuttosto che fidarti della vista, fidati di un altro dei tuoi sensi: il tatto.

Strofina le tue dita o una carta – o qualsiasi cosa tu voglia – sulla barba asciutta. Fallo in tutte le direzioni: su, giù, di lato e diagonalmente. Osserva i cambiamenti e la postura del pelo: quando percepirai resistenza, quella direzione sarà contropelo.
2

Prepara la tua pelle

Ora che sai come raderti contropelo, dovrai imparare a preparare il tuo viso nel modo corretto. Questa pratica faciliterà il lavoro del rasoio e ridurrà la possibilità di tirare i peli, provocare irritazioni e peli incarniti.

Per iniziare, prendi il tuo detergente per il viso preferito e lavati la faccia accuratamente. Successivamente, procedi con l’esfoliazione della barba con un prodotto appropriato per il tuo tipo di pelle. Infine, metti a mollo il tuo viso per un minimo di tre minuti.

Puoi farlo applicando un asciugamano caldo, esattamente come farebbero nel salone di un barbiere, o mentre fai la doccia. Il calore ridurrà la forza e la ruvidità dei peli del 70%, rendendo il taglio molto più semplice.
3

Applica il gel da barba

Se vuoi raderti contropelo senza irritazioni, avrai bisogno di maggiore lubrificazione e protezione. Per questo motivo, noi consigliamo l’uso di un gel da barba piuttosto che la schiuma – ancora meglio se trasparente! Il gel è più denso di altri prodotti per la rasatura e riduce maggiormente l’attrito.

Inoltre, di solito include ingredienti lenitivi e rinfrescanti che proteggono la pelle dal rasoio, dandole una maggiore idratazione e nutrizione.

Il gel aiuterà anche ad evitare graffi e tagli, oltre ad ammorbidire i peli per una rasatura più piacevole e profonda.
4

Radi

Prendi un rasoio da uomo che si adatti alle curvature del tuo viso, come il Gillette ProGlide o la sua versione con micro-pulsazioni, il ProGlide Power. Assicurati che le lame siano affilate.

A questo punto, procedi con passate precise, regolari e accurate. Tre per ogni zona basteranno. Alterna la direzione (contropelo, nella direzione del pelo e verso i lati) per una finitura ancora più profonda e usa il gel ogni volta che sarà necessario.

Dopo aver sciacquato quello che rimane, finisci con un buon dopobarba. Un Balsamo Rinfrescante offrirà immediato sollievo, lasciando la tua pelle idratata, fresca e rivitalizzata.

Dovresti raderti contropelo?

La maggior parte degli esperti non consigliano di radersi contro pelo perché genera una reazione maggiore. In altre parole, rende la tua pelle più incline alle irritazioni, alle infiammazioni, al prurito e ai peli incarniti – specialmente se si sta radendo una pelle sensibile.

I disagi potrebbero anche peggiorare in base a quanto spesso ti radi. Per evitarli, crea una routine che sia adatta a te e alterna la tecnica radendoti 1-2 giorni in direzione del pelo, procedendo poi con la stessa frequenza usando la tecnica contropelo.

Domande frequenti su come radersi contropelo

Come realizzare una rasatura profonda senza irritazioni?

Segui i nostri consigli su come radersi contropelo e limita le passate ad un massimo di tre, sempre usando il gel da barba.

Radersi contropelo è sicuro?

Sì, ma a meno che tu non prenda la tua routine da rasatura molto seriamente, potresti soffrire di qualche fastidioso effetto collaterale – come irritazione, tensione e perfino dolore.

Di cosa hai bisogno per raderti contropelo?

Prima di raderti contropelo, ci sono alcune cose che dovrai avere a portata di mano: un detergente per il viso, l’olio da barba, il gel o la schiuma da barba, un rasoio di qualità, un balsamo e una lozione dopobarba idratante.

Questo articolo è stato utile