Consigli per Farsi Crescere la barba, Raderla e Modellarla

Consigli per Farsi Crescere la barba, Raderla e Modellarla

Se stai pensando di farti crescere la barba, ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di cominciare. Qual è lo stile di barba giusto per te? Quanto ti vuoi impegnare per il tuo look? Hai I migliori strumenti per questo lavoro? King C. Gillette offre soluzioni perfette per regolare, rasare e definire la tua barba – in pratica, tutto quello di cui potresti aver bisogno per qualsiasi necessità di cura personale.

Scopri i nostri migliori consigli per dare inizio al processo di crescita, partendo dalla scelta del giusto stile di barba per il tuo viso.

Scegliere lo Stile di Barba Adatto a Te

Dal Pizzetto ai Basettoni, sono molti i tipi di barba che potrai trovare. Che ti piaccia la barba dal look corto o che tu voglia una barba piena, sapere quale stile funzioni meglio per il tuo viso è un primo grande passo.

Dovrai pensare alla forma del tuo viso prima di impegnarti nel creare il tuo stile di barba. Un’altra considerazione da fare è quanto tempo vorrai spendere quotidianamente per la tua cura personale. Te la senti di affrontare qualcosa di più impegnativo o sei alla ricerca di uno stile che necessiti di bassa manutenzione?

Dai un’occhiata qui sotto ai tipi di forma del viso e agli stili che meglio si adattano a ciascuno:

  • Visto Tondo: peli più lunghi nella parte inferiore e più corti sui lati possono aiutare a snellire il tuo viso e a farlo apparire più definito.
  • Viso Squadrato: hai una linea della mascella marcata? Peli più corti nella zona del mento e più folti sui lati faranno risaltare la linea della tua mascella.
  • Forma Ovale: questa forma di viso funziona con la maggior parte degli stili di barba, quindi non ti preoccupare se desideri provare qualcosa di diverso.
  • Viso Allungato: con questa forma di viso più rettangolare, potresti voler provare una barba che sia più corta nella parte inferiore e più lunga sui lati.

Come Farsi Crescere la Barba

Far crescere una barba completa è un processo che può essere accompagnato da un leggero prurito che dura generalmente 1-2 settimane. Per migliorare la situazione, mantieni la tua pelle ben idratata prima di iniziare la rasatura. Quando si parla di radersi, usare un regolabarba e rifinitore che ti permetta di ottenere una rasatura profonda aiuterà i tuoi peli a crescere in modo regolare e a ridurre al minimo il prurito.

Assicurati di mantenere sempre la tua barba e il tuo viso puliti usando uno shampoo o un sapone per barba almeno una o due volte alla settimana. Peli del viso poco curati e pelle secca possono causare ancora più prurito. Consigliamo sempre anche l’uso di un prodotto idratante dopo aver pulito la tua barba: questo aiuta a mantenere la pelle e i peli idratati fra una rasatura e l’altra, mentre l’olio da barba può ammorbidire i peli. Non ti preoccupare: King C. Gillette può offrirti i giusti prodotti.

Come Tagliare la Barba

Usare un pettine distanziatore per regolare la tua barba ti aiuterà a realizzare un look pulito e uniforme. Usa uno dei pettini del Regolabarba King C. Gillette (barba incolta 1 mm, corta 3-11 mm e lunga 13-21 mm). È meglio iniziare da una misura più lunga usando il pettine distanziatore più grande; sei sempre in tempo per accorciarla. Assicurati di rendere uniforme la lunghezza della tua barba facendo più passaggi.

Successivamente, rimuovi il pettine distanziatore per tagliare la barba e ottenere la forma che desideri. Non dimenticare di regolare anche le zone che hai deciso di radere. In questo modo, si riduce la possibilità di tirare e strappare i peli, diminuendo il rischio di irritazione della pelle.

Regola i Baffi

Regolare i tuoi baffi è leggermente più difficile, ma usare un rasoio con un rifinitore di precisione può essere di grande aiuto. Dai un’occhiata ai passaggi che potresti seguire, indipendentemente dallo stile di baffi che hai scelto:
  1. Pettina i tuoi baffi.
  2. Tagli tutti i peli ribelli con un paio di forbici.
  3. Rifinisci i contorni dei tuoi baffi con un rifinitore di precisione.

Come Radere Intorno alla Barba

Come Radere Intorno alla Barba

Se vuoi radere alcune parti per ottenere una rasatura a pelle, dovrai prima di tutto lavare il tuo viso e la tua barba prima di cominciare. Poi, applica un po’ di gel da barba sulle zone del tuo viso che vuoi radere a pelle, compresi il tuo collo e le tue guance.

A questo punto, usa il rasoio e radi passandolo in modo leggero e delicato per realizzare una rasatura profonda.

I peli del viso possono crescere in qualsiasi direzione e, quindi, dovrai probabilmente raderti sia nella direzione dei peli che contropelo. Un rasoio all’avanguardia con lame multiple come il Rasoio Gillette Labs ti metterà a tuo agio mentre ti radi.

Come Modellare la Barba e Acconciarla

Una volta che avrai fatto il lavoro grosso per modellare la barba, dovrai occuparti dei dettagli. Il Rasoio di Sicurezza King C. Gillette è ideale per questa fase. Usa un rasoio per definire le linee lungo le tue guance e le tue basette per ottenere esattamente lo stile che desideri.

Durante la parte finale del processo, non saltare la routine post-rasatura. Bagna il viso con dell’acqua fresca e asciugalo. Poi, applica un po’ di dopobarba per mantenere la tua pelle morbida e idratata. Aggiungi un olio da barba leggero per far sì che la tua barba sia sempre morbida e dal look impeccabile.

Abbiamo anche ulteriori consigli per la rasatura, stili e ispirazioni per te.

Questo articolo è stato utile