La tua guida alla gestione della follicolite da rasatura

La tua guida alla gestione della follicolite da rasatura

La follicolite da depilazione non è qualcosa che solo i giovani devono affrontare. Puoi veder apparire punti neri e brufoli in qualsiasi periodo della tua vita a causa di cambiamenti ormonali, dieta e perfino per il clima.

È comprensibile che il pensiero di passare le lame affilate del tuo rasoio su un’area irritata ti faccia accapponare la pelle, ma radersi non dovrebbe essere un’esperienza dolorosa che ti lasci irritato e sanguinante. Con una tecnica accurata e gli strumenti adatti, radersi con la follicolite da barba può comunque essere piacevole.

Qual È la Differenza fra Acne e Follicolite da Depilazione?

Se hai l’acne, avrai delle chiazze; ma se hai delle chiazze non sempre vuol dire che hai l’acne. A volte potresti avere qualche brufolo se non hai lavato accuratamente il tuo viso, o se la tua pelle è più grassa del normale – anche decenni dopo la tua adolescenza. Scopri di più su come radersi con l’acne.

I foruncoli tendono a presentarsi quando i pori sono ostruiti dallo sporco, dai batteri o da sostanze oleose, mentre l’acne deriva dall’ostruzione dei follicoli piliferi.

Foruncoli e brufoli tendono ad essere più piccoli, leggeri e meno dolorosi dell’acne, ma hanno anche più possibilità di avere una punta visibile.

Se spremi i tuoi foruncoli o li prendi dentro accidentalmente con il tuo rasoio, i batteri all’interno dei tuoi pori potrebbero finire per spargersi su tutto il tuo visto, infettando più pori e finendo per causare ancora più foruncoli. Ecco perché è importante avere una mano ferma quando si rade vicino ai foruncoli.

Riconosci la Differenza fra Brufoli e Irritazione da Rasatura

I brufoli possono essere confusi con irritazione da rasatura e viceversa, quindi devi sapere con quale delle due hai a che fare.

Le irritazioni da rasatura possono sembrare simili all’acne, perché si formano quando i peli del viso rimangono intrappolati sotto la pelle, il che può succedere facilmente visto che questi peli sono così corti. I peli intrappolati possono formare delle piccole protuberanze sulla superficie della pelle e sembrare foruncoli.

Radersi con i brufoli

Come Liberarsi dell’Irritazione da Rasatura

Evita la follicolite da rasatura idratando e detergendo in modo appropriato i peli del viso prima di iniziare a raderti, utilizzando un prodotto come il nostro Gel da Barba Gillette SkinGuard Sensitive o la Schiuma da Barba SkinGuard Sensitive, entrambi studiati per difendere la pelle da ulteriore irritazione.

Usa il tuo rasoio facendo passate delicate per ridurre il rischio di follicolite da rasatura e idrata sempre con un prodotto come il nostro Dopobarba idratante Gillette una volta che avrai finito.

I 5 Migliori Consigli per Radersi con i Foruncoli

Migliora la tua tecnica per raderti con i foruncoli seguendo i seguenti passaggi:

1

Esfoliare prima di radere

Prima di iniziare a radere intorno ai foruncoli, usa uno scrub delicato per esfoliare il tuo viso. Questo sarà d’aiuto per rimuovere lo sporco, i batteri, il sudore e il sebo in eccesso, così che queste sostanze non si depositino sulla lama del tuo rasoio.

Se passi oltre senza esfoliare, potresti finire per trascinare lo sporco, il sebo e i batteri sul resto del tuo viso ad ogni passata del rasoio, bloccando sempre più pori.
2

Procedi con cautela

Non passare il tuo rasoio direttamente sopra i foruncoli: prova a radere intorno, passando il rasoio con cura, lentamente e dolcemente per evitare di tagliare la punta dei foruncoli.

Il nostro Rasoio SkinGuard Sensitive può assorbire parte della pressione applicata dalla tua mano durante la rasatura così da evitare che tu possa applicare troppa pressione sul tuo viso, che è esattamente quello di cui hai bisogno quando ti stai radendo con un’irritazione.
3

Radi nella direzione dei peli

Radi nella stessa direzione in cui crescono i peli facendo passaggi delicati e verso il basso con il tuo rasoio, facendo attenzione ad evitare di tagliare i tuoi foruncoli

Le Lame Gillette SkinGuard Sensitive sono studiate per proteggere la pelle dall’irritazione , quindi sono una grande scelta se vuoi essere super sicuro degli strumenti che stai usando sulla tua pelle incline alle irritazioni.
4

Idrata la pelle

Dovresti sempre idratare la pelle dopo esserti rasato così darle sollievo. I balsami dopobarba sono tipicamente più gentili sulla pelle rispetto alle lozioni, quindi il nostro Balsamo Dopobarba Gillette potrebbe essere perfetto per essere utilizzato come parte della tua routine post-rasatura.
5

Mantieni puliti i peli del tuo viso

Anche nel caso in cui tu segua tutti i nostri suggerimenti, potresti comunque finire per avere un’irritazione dopo la rasatura se non stai praticando una buona pulizia della tua barba. Previeni un’epidemia di foruncoli al di sotto della tua barba o lungo il tuo labbro superiore utilizzando un olio da barba per mantenere i peli del tuo viso puliti e idratati.

Che tu abbia una barba piena o preferisca un look completamente rasato, assicurati di fare tutto ciò che puoi per prenderti cura della tua pelle e dei peli del tuo viso così che tu ti senta sempre la migliore versione di te stesso.

Questo articolo è stato utile