Rasatura bagnata o rasatura a secco?
Con così tante innovazioni per radere i peli – regolabarba, trimmer per barba, rasoi elettrici ricaricabili, rasoi di sicurezza e rasoi usa e getta - il dibattito su cosa sia meglio – rasoio elettrico o manuale – diventa più popolare.
Questa battaglia fra amici si riassume in due metodi completamente differenti: rasatura bagnata, che richiede un rasoio manuale; rasatura a secco, legata all’uso di un trimmer o di un rasoio elettrico.
La decisione fra un rasoio elettrico e un rasoio manuale è personale. Puoi scegliere la miglior tecnica sulla base del tempo di rasatura, la finitura come tale o quale delle due opzioni causa meno irritazione alla tua pelle.
Ma non ti preoccupare: qui ti spieghiamo tutto nel dettaglio. Dopo aver letto questa guida, ti sarà chiara la differenza fra il rasoio elettrico e quello manuale – così come i rispettivi vantaggi e svantaggi – così da poter scegliere la miglior opzione.
Cos’è la rasatura bagnata?
È una tecnica di rasatura che richiede acqua, detergenti e gel da barba. Generalmente è fatta con un rasoio manuale o di sicurezza, che taglia i peli il più a fil di pelle possibile.
Cos’è la rasatura a secco?
La rasatura a secco non richiede acqua o prodotti lubrificanti, ma solo un dispositivo elettrico: il rasoio o il regolabarba. Puoi usare il tuo rasoio elettrico scegliendo fra diversi livelli per tenere sotto controllo la lunghezza e aggiustare la tua barba direttamente a casa tua.
Basi della rasatura bagnata (lametta)
I rasoi utilizzano ciò che viene chiamato “isteresi”, che è un modo carino per dire che quando la lama tocca il pelo, lo solleva dal follicolo prima di tagliarlo.
Oggigiorno, i rasoi hanno una seconda e una terza lama aggiunta (o più, come il Gillette ProShield®, che ne ha cinque), posizionate in modo che il pelo sollevato venga tagliato e poi rispinto sotto la superficie della pelle garantendo una rasatura liscia.
Ciò significa che si può ottenere una rasatura profonda; se quest’ultima è fatta bene garantisce una rasatura confortevole.
Basi della rasatura a secco (rasoio elettrico)
Un rasoio elettrico è dotato di due parti per tagliare il pelo: una lamina in metallo sottile e perforata e una “sottolamina”, una serie di piccole lame che si muovono avanti e indietro molto velocemente sotto la lamina. Le piccole forature nella lamina sono lisce sulla parte esterna e affilate sulla parte interna e agiscono come una seconda lama.
I rasoi elettrici utilizzano l’elasticità della pelle per ottenere risultati di rasatura prolungati nel tempo. Il rasoio elettrico preme sulla pelle e la muove, come una barca che crea un’onda di prua.
Il risultato è che la pelle entra in contatto con le forature della lamina, rendendo il pelo più esposto.
Una volta che è stato tagliato, i residui del pelo si ritirano sotto la superficie della pelle, garantendo una rasatura profonda.
Ci sono due tipologie di base nei sistemi di rasatura elettrica: rotativa o lineare. Entrambi i sistemi utilizzano una lamina che rimane in contatto con la pelle mentre la lama (la “sottolamina”) si muove al di sotto di essa. La differenza principale tra i due sistemi è la direzione nella quale si muove la sottolamina.
Rasatura elettrica rotativa
Nel sistema rotativo, la parte tagliente si muove in circolo sotto la lamina.
Rasatura elettrica lineare
Nel sistema lineare la parte tagliente si muove da un lato all’altro con un movimento lineare. Tutti i rasoi elettrici Braun sono dotati di lamine lineari.
Differenze fra rasatura a secco e rasatura bagnata (rasoio elettrico vs lamette)
La differenza principale fra radersi con un rasoio elettrico o un rasoio manuale e un rasoio elettrico o un regolabarba sta nello strumento e nella preparazione prima della rasatura. Certo, non è l’unica.
Lametta
Nella rasatura con lametta, la barba viene tagliata con un singolo passaggio della lama.
La differenza fondamentale fra radersi con una lametta e con il rasoio elettrico è come viene tagliato il pelo.
Dispositivo elettrico
Con un dispositivo elettrico, l’operazione di taglio avviene con il passaggio del pelo fra due lame che tagliano con un movimento simile a quello delle forbici.
Vantaggi della rasatura bagnata e della rasatura a secco
Rasatura bagnata (con lametta) | Rasatura a secco (con rasoio elettrico) |
---|---|
Offre una rasatura più profonda, lasciandoti una pelle più liscia e libera dai peli per più tempo. | Riducendo il contatto al minimo, previene tagli e pelle secca o irritata. |
È un’esperienza. Prenditi il tempo per la tua personale sessione di coccole. | Usare un rasoio elettrico permette di essere pronti in meno tempo. |
Elimina lo stress, specialmente se ti radi sotto la doccia o dopo un bagno caldo. | Puoi raderti sotto la doccia con i regolabarba resistenti all’acqua. |
È più economica. Ti basterà un rasoio usa e getta o una lametta di ricambio. | Anche se ha un prezzo iniziale più elevato, risparmierai denaro rispetto all’acquisto di prodotti per la rasatura. |
Svantaggi della rasatura bagnata e della rasatura a secco
Rasatura bagnata (con lametta) | Rasatura a secco (con rasoio elettrico) |
---|---|
Senza preparazione e cura adeguata, causa irritazione della pelle. | Non taglia così a fondo. Per questo motivo, dovrai raderti più frequentemente. |
Puoi sentire tirare, in modo particolare se i tuoi peli sono lunghi e non usi un gel da barba. | Dovrai esfoliare la tua pelle per difenderti dalla possibilità che la tua pelle sembri stanca. |
Se non sai come raderti, sarai più esposto a tagli e graffi. | All’inizio potresti soffrire di secchezza e screpolature. |
Devi investire in più prodotti per la rasatura, come gel, dopobarba, ecc. | Effettuare la manutenzione di un regolabarba di solito è più costoso. Inoltre, consuma energia. |
Lametta o rasoio elettrico: Qual è il più Adatto a Me
Sia i rasoi con lame sia quelli elettrici possono offrire quella rasatura confortevole e in profondità che tutti cerchiamo; radersi con la pelle asciutta o bagnata è una questione di preferenze personali e dipende da fattori come le aspettative individuali e le abitudini di rasatura. È bene ricordare che la pelle impiegherà circa un mese per abituarsi al nuovo metodo di rasatura. Se stai facendo un cambio, dai un po’ di tempo alla pelle per adattarsi al nuovo metodo.
Qualsiasi metodo tu scelga, ricorda di risciacquare il lavandino dopo.
Domande frequenti su rasatura bagnata e rasatura a secco
La rasatura bagnata causa peli incarniti?
Radersi tutti giorni con rasatura bagnata è una buona idea?
Ogni quanto dovrei radermi con rasatura a secco?
Questo articolo è stato utile