Barba vichinga (Barba Ducktail): Come Farla Crescere?

Barba vichinga (Barba Ducktail): Come Farla Crescere?

Esattamente come per le particolari navi e gli elmetti, una barba importante, piena e spessa è diventata sinonimo di Vichingo – un’immagine che è stata soltanto enfatizzata nella serie TV The Vikings.

La barba ducktail, come suggerisce la traduzione dall’inglese, è un’acconciatura dei peli del viso che ricorda la coda di un’anatra.

Se sei un fan di stili distintivi, lo stile di barba vichingo potrebbe fare al caso tuo. Proviamo a dare un’occhiata alla storia che sta dietro questo stile di barba e come sfoggiare una barba vichinga al giorno d’oggi.

La Storia della Barba Vichinga in Breve

I Vichinghi non erano solo guerrieri e marinai; molti di loro si occupavano anche di agricoltura e allevamento, vivendo così una vita molto più semplice.

Uomo con barba vichinga

Lo stereotipo del barbuto guerriero vichingo nasce molto probabilmente dal capo vichingo Halvar, il quale veniva sempre ritratto con una barba spessa che dominava il suo viso.
Gli scavi archeologici hanno portato alla luce pettini vichinghi e quelli che sembrano essere altri strumenti per la cura di barba e capelli, indicando che la cura della propria immagine era importante per le persone di quel tempo. Si ritiene anche che oli e altre soluzioni erano utilizzate per la cura della barba.

Come Si Presenta una Classica Barba Ducktail?

Una classica barba ducktail appare piena, spessa e accompagnata da baffi altrettanto cespugliosi. Questo potrebbe essere stato il risultato di mesi passati in mare con accesso limitato al necessario per la rasatura e la cura, così come potrebbe essere stata d’aiuto a tenere al caldo il viso dei pescatori.

Durante le battaglie, si ritiene che le barbe venissero legate formando una coda in modo che non dessero fastidio, allo stesso modo dei lunghi capelli che spesso apparivano sulla testa dei Vichinghi. Al di fuori del contesto dei combattimenti, sia la barba che i capelli venivano molto probabilmente pettinati e tenuti in modo più ordinato.

A Quali Forme del Viso si adatta la Barba Vichinga?

  • Viso rotondo: una barba ducktail scalata può donare maggior lunghezza al tuo viso
  • Viso a forma di diamante: la barba ducktail può smussare gli spigoli del tuo viso per offrire un look elegante e ben curato
  • Viso ovale: la struttura ossea bilanciata di un viso di forma ovale si adatta alla maggior parte degli stili di barba, compresa la barba vichinga
  • Viso a triangolo: se hai un viso di forma triangolare, la barba ducktail può essere d’aiuto nell’accorciare la linea della mascella, aiutando a bilanciare la forma del tuo viso

Come Realizzare la Barba Vichinga

Qui trovi tutto quello che devi sapere rispetto alla cura, all’acconciatura e al mantenimento della barba in stile vichingo:

1

Prepara i Peli del Tuo Viso

Per far crescere una barba in stile vichingo, dovrai iniziare regolando i peli del tuo viso – sì, è tutto vero.

Prima di far crescere i peli del tuo viso per ottenere una barba ducktail in grande stile, usa il Regolabarba King C. Gillette per regolare la tua barba così da ottenere una lunghezza omogenea. Questo ti permetterà di ottenere una buona base da cui partire per far crescere la tua barba vichinga.
2

Lascia che Cresca

Chiaramente, se desideri una barba ducktail, dovrai lasciare che i peli crescano sul tuo viso. Quando si parla di questo stile di barba, più sono i peli e meglio è. È comunque importante accorciare con regolarità i lati e le estremità della tua barba per mantenere la definizione anche durante la crescita: non vorrai di certo che la barba occupi tutto il tuo viso.

Una barba lunga e spessa necessita di molta più cura rispetto a quanto necessario per stili di barba più corti come il pizzetto. Per questo devi assicurarti di lavare la tua barba regolarmente durante la fase di crescita con uno shampoo studiato specificamente per la barba, come il detergente per barba e viso King C. Gillette.

Nel caso ti accorgessi che la tua barba sta crescendo a chiazze, continuare a farla crescere potrebbe essere d’aiuto per coprire le chiazze stesse.
3

Prenditi Cura della Tua Barba

Proprio come un’ascia vichinga necessita di una buona cura per assicurarsi che sia sempre pronta per la battaglia e mai scarsamente affilata, la tua barba ha allo stesso modo bisogno di una buona cura – senza la giusta cura, i peli del tuo viso possono sbiadirsi, diventare ruvidi e indebolirsi.

Insieme ad un buon shampoo da barba, consigliamo di usare l’olio da barba o il balsamo per barba di King C. Gillette per aiutarti a mantenere la barba morbida e liscia.

Come Fare una Treccia con la Barba

Far crescere una barba ducktail

  • Prendi la ciocca sinistra con la tua mano sinistra e la ciocca destra con la tua mano destra
  • Posiziona la ciocca sinistra fra la ciocca destra e quella centrale in modo che la ciocca centrale diventi la nuova ciocca sinistra
  • Poi, posiziona la ciocca destra in mezzo alle altre due e continua così finché rimarranno solo pochi centimetri di peli
  • A questo punto, assicura la tua treccia con un elastico per far sì che non si sciolga
  • Per aggiungere maggior personalità alla tua barba intrecciata, inserisci perle e altri accessori durante il processo di intrecciamento

Questo articolo è stato utile