Colloquio di lavoro: meglio con o senza barba?

Colloquio di lavoro: meglio con o senza barba?

Il tuo abbigliamento e il tuo modo di fare con il tuo futuro potenziale datore di lavoro sono fattori estremamente importanti per avere successo. Ma, in definitiva, è la fiducia in te stesso a fare la differenza quando si tratta di fare una buona prima impressione.

La fiducia in sé stessi viene da dentro, quindi se ti senti di apparire nella migliore condizione, è molto più probabile che tu dia l’impressione di sentirti a tuo agio e sicuro delle tue capacità.

Ti renderei conto da solo se ti senti al meglio dopo una rasatura completa o con una barba ordinata, ma qui troverai comunque qualche informazione extra da tenere a mente per ottenere la miglior presentazione di sé stessi al prossimo colloquio di lavoro:

I Consigli dei Datori di Lavoro per il Colloquio

Noi stessi siamo datori di lavoro e abbiamo quindi sviluppato i nostri suggerimenti per chi si candida ad una posizione. I nostri migliori consigli sono:
  • Fai una ricerca il più approfondita possibile sull’azienda – la descrizione di una posizione non include mai tutto quello che c’è da sapere, quindi approfondisci per conto tuo per avere più informazioni. Dai un’occhiata al profilo Linkedin dell’azienda, cerca notizie sugli obiettivi raggiunti di recente e cerca di scoprire qualcosa anche sulla cultura aziendale. Se riesci a inserire qualche dettaglio a riguardo durante il colloquio, puoi star certo che farai una buona impressione.
  • Sii te stesso – non fare una recita e cerca di essere te stesso; quello che vuoi è essere assunto per la tua personalità e la tua esperienza. Ad ogni modo, se hai bisogno di una piccola spinta per avere fiducia in te stesso, inizia dal tuo aspetto, un fattore che può incidere enormemente su come ti senti.

Meglio con o Senza Barba per un Colloquio?

Tradizionalmente, radersi prima di un colloquio di lavoro sarebbe ideale visto che un look liscio e pulito sarebbe sempre la scelta più intelligente. Ma i tempi stanno cambiando ed oggi si sa come baffi e barba siano un modo per esprimere la propria personalità e di conseguenza accrescere la fiducia in sé stessi. Se hai la barba ma non sei sicuro sia adatta per un colloquio di lavoro, ricorda che se la radi presto ricrescerà. Se piuttosto preferissi non farlo, controlla semplicemente la cultura aziendale della società a a cui stai facendo domanda e prendi una decisione in base a quello che hai scoperto. Nel caso in cui l’abbigliamento casual sia accettato, è molto probabile che una barba ben curata sia accettabile.

Consigli per la Cura della Pelle Prima di un Colloquio

Nel periodo precedente al colloquio di lavoro, accertati di avere l’abitudine di usare prodotti per la rasatura che siano adatti per il tuo tipo di pelle. Evita le irritazioni scegliendo un gel da barba o una schiuma da barba che adatti alle pelli sensibili, come il nostro Gel da Barba SkinGuard Sensitive.

Anche nel caso in cui tu non abbia una pelle particolarmente sensibile, usare il gel da barba o la schiuma da barba è comunque importante per mantenere idratata la tua pelle dopo la rasatura. Questa scelta è importante anche per un passaggio facile del rasoio, un fattore che può aiutare a ridurre l’irritazione da rasatura e i peli incarniti.

Se hai deciso di buttarti e di radere completamente la tua barba, assicurati di tagliarla con un regolabarba come il Gillette 3 in 1 Styler prima di iniziare una rasatura più profonda. Questo sarà di aiuto per evitare che i peli più lunghi si incastrino nel tuo rasoio. Puoi utilizzare il Gillette 3 in 1 Styler per accorciare, radere e rifinire, così che tu possa decidere se sei soddisfatto della tua barba accorciata e ordinata, o se preferisci procedere con una rasatura completa.

Un altro consiglio essenziale è quello di sostituire le lame non affilate prima di radersi per un colloquio di lavoro, in modo da evitare graffi e tagli, e di radersi appena dopo aver fatto la doccia quando la pelle è al massimo della sua idratazione e più umida. Prova a prendere questa abitudine ogni volta che ti radi – non solo prima delle grandi occasioni – per ottenere una pelle che appaia e dia l’impressione di essere sempre al meglio.

Come Evitare l’Irritazione e i Tagli da Rasatura

Se ti presenti ad un colloquio di lavoro con uno sfogo da rasatura, tagli o graffi, rischierai di passare il messaggio che ti sei occupato della tua routine mattutina in tutta fretta e un po’ a casaccio – non il migliore dei modi per fare una buona impressione.

Mantieni la tua pelle idratata bevendo molta acqua e utilizzando un buon gel da barba, visto che è in grado di avere un ruolo fondamentale nell’aiutarti ad evitare le irritazioni da rasatura. Questo perché il rasoio sarà in grado di muoversi sulla tua pelle in modo più semplice se la sua superficie è liscia.

A volte i tagli causati dal rasoio sono inevitabili, ma ci sarà un minor rischio se stai facendo passaggi delicati con il tuo rasoio e non stai facendo troppa pressione durante la rasatura. Qui trovi qualche consiglio più dettagliato su come prevenire graffi e tagli durante la rasatura.

Dovrei Utilizzare il Dopobarba per un Colloquio di Lavoro?

Sta a te decidere se utilizzare il dopobarba per un colloquio di lavoro. Un tocco della tua solita fragranza potrebbe aiutarti a farti sentire al tuo meglio, ma non esagerare: evita di utilizzarne troppo o di utilizzarne uno che sia troppo intenso. Ad ogni modo, ci sono altre abitudini post-rasatura che dovresti sempre seguire per sentirti al meglio. Detergere, inumidire e ammorbidire la tua pelle è fondamentale per ottenere una pelle liscia, giovane e che appaia in salute. Per ulteriori consigli su come prenderti cura della tua pelle dopo la rasatura, leggi qui il nostro blog.

Cura della Barba per un Colloquio di Lavoro

Se hai deciso di tenere la tua barba, assicurati che appaia ordinata e in buone condizioni prima di incontrare il tuo potenziale futuro datore di lavoro. Leggi i nostri consigli sul miglior modo di regolare la barba.

Ricorda di radere anche i peli sulla linea del collo e di pettinare la tua barba prima di uscire di casa.

Buona fortuna!

Se hai fatto le tue ricerche, ti senti di sapere il fatto tuo e sei sicuro di apparire al meglio (e adatto al il ruolo a cui ti sei candidato), tutto quello che rimane da fare è darci dentro al tuo colloquio. Buona fortuna!

Questo articolo è stato utile